Arriva La Nuova Statale 16 Adriatica

Dopo un lungo e controverso iter , il progetto della variante della statale 16 , nel tratto Bellaria –Rimini Sud è oramai prossimo alla sua realizzazione.
Il VIA, la valutazione dell’impatto ambientale dell’opera , realizzato nel 2012 , dopo un lungo e controverso iter e proroghe prima negare a poi ( magicamente ) concesse è stato definitivamente rinnovato nel 2019 .
Pare quindi che lo stato climatico, ambientale , del traffico , la qualità dell’aria ed il numero di abitazioni ed azienda che occupano l’area del progetto , dal 2012 ad oggi non siano cambiate.
Quello che è cambiato è l’arrivo di fondi europei che consentono la realizzazione del primo tratto dell’opera .  I politici TUTTI e gli enti coinvolti TUTTI , paiono essere molto attratti da questi fondi e molto meno da un aggiornamento della valutazione dell’ impatto ambientale .
 
La Variante alla statale Adriatica 16 è larga 40 metri e lunga circa 28 Kilometri . è progettata già per contenere un raddoppio di corsie ( qualora l’Anas lo decidesse ) senza troppa burocrazia . A questa si aggiungono raccordi e svincoli per un totale di 1milione 200.000 metri quadri di asfalto.
COME INTERAGIRE CON L’OPERA
Per giorni 60 (sessanta) a decorrere dalla data di pubblicazione dell’ avviso – quindi entro e non oltre il 13 Settembre 2022 – tutti gli eventuali portatori di interessi pubblici o privati, individuali o collettivi, potranno inviare le proprie osservazioni, memorie scritte e documenti che saranno valutate qualora pertinenti l’oggetto del procedimento.Le osservazioni e la relativa documentazione potranno essere inviate a
Ing. Angela Maria Carbone Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A. – Direzione Progettazione e Realizzazione Lavori – via Monzambano, 10, Roma (cap.00185), e presso ANAS S.p.A. – Struttura Territoriale Emilia Romagna – via A. Masini, 8 – 40126 Bologna (BO)
.a mezzo raccomandata A.R. o, in alternativa, tramite posta elettronica ai seguenti recapiti PEC:
anas.emiliaromagna@postacert.stradeanas.it
anas@postacert.stradeanas.it
Scriverei anche come interagire con i politici e le associazioni di categoria , ma temo che sarebbe tempo sprecato .