Chi siamo

Un gruppo di persone alle quali non piace La variante alla statale 16 Adriatica

Qualcuno di noi è interessato dagli espropri che saranno realizzati per la sua costruzione, altri sono preoccupati per la qualità dell’aria, dell’acqua e della vita nella nostra città , altri ancora non sono contenti della città che lasceranno ai propri figli o ai propri nipoti

Le Motivazioni:

La Variante progetta da ANAS non risolverà i problemi del traffico ed anzi li peggiorerà. Non ci sono soldi sufficienti quindi , nella migliore delle ipotesi verrà realizzata solo nel primo tratto , quello che va dal casello di Rimini Nord a Rimini sud. Porterà il traffico più vicino alla città peggiorando gravemente tutte le condizioni ambientali.

E’ stata progettata su studi e condizioni ( ambientali e sociali ) che risalgono al 2012 come se ad oggi non fosse cambiato nulla.

Rappresenta un visione del futuro miope , 12 corsie di asfalto e cemento che attraversano la città creando una serie di imbuti immodificabili ( Via Marecchiese, Via della Fiera, Via Covignano etc etc ) , nessun parcheggio di scambio o mezzo pubblico che consenta di vivere la città senza auto.

Distruggerà case, aziende agricole e territorio modificando definitivamente la morfologia e la qualità del nostro territorio.

Ha avuto un Iter “nascosto” alla maggior parte dei cittadini, molti dei quali ancora non conoscono il progetto definitivo e che se la vedranno passare sotto casa , ascoltandola e respirandola quotidianamente.

E’ stata avvallata da politici ed amministratori mossi solo dal privilegio di poter amministrare i fondi europei che saranno destinati al primo stralcio. Uomini incapaci di pensare al futuro .

Eppure siamo cittadini ……..